Muoversi a Bratislava

Pur essendo una città di piccole dimensioni, Bratislava è molto trafficata.
L’ideale, come buona visita insegna, è quella di girare per il centro a piedi, “perdendosi” tra le viuzze e respirando dal vivo il fascino della capitale.

In Aereo

L’aeroporto M. R. Štefánika si trova a circa 7 km dal centro della città. Quest’anno dovrebbe essere augurato un nuovo terminal essendo in corso la volontà di ampliare la struttura.
L’autobus 61 collega l’aeroporto di Bratislava con la stazione ferroviaria centrale (20 minuti il tragitto per un prezzo di 0,70 euro). Questa è la soluzione più economica se paragonata ai taxi.

In Automobile

La viabilità non è delle migliori viste le numerose aree pedonali della città vecchia, le vie a senso unico e i pochi parcheggi disponibili.

Trasporti pubblici

La Dopravný podnik Bratislava gestisce una fitta rete di tram, autobus e filobus, che effettua il servizio dalle 5 alle 23,30. Dispone inoltre di linee notturne, riconoscibili dal numero 500.
I biglietti costano 50 o 70 centesimi rispettivamente per le corse da 15 o 60 minuti e possono essere comprati presso le edicole o i punti DPB. E’ possibile acquistare anche dei pass per i turisti, molto economici, in base al numero di giorni desiderato.
Ricordatevi di convalidare il biglietto: il rischio è una multa di ben 47 euro!
Per chi volesse usufruire di tutti i mezzi pubblici gratuitamente e ricevere qualche sconto per visitare i principali musei, è disponibile la Bratislava City Card al modico prezzo di 10/12/15 euro per 1/2/3 giorni. All’acquisto della carta vi verrà consegnata una Guida Turistica della città.

Taxi

Molto più conveniente prenotare i taxi via telefono che fermarli per strada, dal momento che alcuni tassisti sono in grado di manipolare il tassametro.
Ecco per voi le due compagnie principali e il loro recapito:

Happy Taxi ( 0905222333)
Lady Taxi (16011)