Mercatini di Natale a Zurigo, come non innamorarsene

Mercatini di Natale a Zurigo

I Mercatini di Natale a Zurigo sono un’ottima occasione per visitare una città che, come tutte, in occasione delle feste si trasforma in una vera e propria bellezza. Dislocati in vari punti del centro, questi stand sono uno più meraviglioso dell’altro, e meritano una giornata intera per essere esplorati.

Mercatini di Natale a Zurigo: il mercatino della stazione centrale

Quelli più famosi sono senza dubbio i mercatini di Natale della stazione centrale: sono gli unici allestiti nella zona, e dal 1993 incantano tutti i passanti con il “Christkindlimarkt”, il maestoso pino decorato interamente con i cristalli Swarovski.

Le casette di legno, tutte attorno, richiamano le baite svizzere, e sono le uniche ad avere i tetti ricoperti da neve artificiale. Qui è possibile trovare decorazioni natalizie, prodotti in legni intagliato, candele e lampade profumate.

Ci sono ovviamente anche gli stand enogastronomici, presso i quali è possibile assaggiare ed acquistare salmone affumicato, patate al cartoccio, raclette, formaggi elvetici e i “Cervelat”, le tipiche salsicce chiamate. Per i più golosi, invece, frittelle di mele, brownies, i “Berliner”, i classici bomboloni, tavolette di cioccolato decorate, il “Magenbrot” un pane speziato ricoperto con la glassa e i “Nideltafeli”,le caramelle a base di burro e zucchero caramellato.

L’unica pecca di questi mercatini di Natale a Zurigo? Sono aperti sono fino alla vigilia di Natale.

Mercatini di Natale a Zurigo: i mercatini nella Bahnhofstrasse

Mercatini di Natale a Zurigo- folla tra le casetteDi fronte alla stazione si trova la Bahnhofstrasse, una via dedicata esclusivamente al lusso, e di conseguenza anche le bancarelle hanno prodotti decisamente più esclusiva, senza escludere quelli della tradizione culinaria. Dalle salsicce cotte alla griglia alle caldarroste, dal tipico panpepato all’immancabile vin brûlé.

Mercatini di Natale a Zurigo: il mercatino della Werdmühleplatz e il Singing Christmas Tree

Proseguendo sulla Bahnofstrasse, si arriva ai mercatini della Werdmühleplatz, dove viene allestito il “Singing Christmas Tree”,un palco a forma di albero di Natale, lungo in quale si dispongono i cori che intonano i canti natalizi tradizionali.

Questi mercatini sono adatti alle famiglie con i bambini, per via degli stand con i giocattoli studiati per un pubblico più piccolo.

Mercatini di Natale a Zurigo: il mercatino a Niederdorf

Tra i mercatini di Natale a Zurigo, quello più antico della città, completamente in stile medievale, è quello allestito nel “Niederdorf”, una parte del centro storico. I numerosi stand sono distribuiti tra Niederdorfstrasse, Hirschenplatz e Rosenhof, e propongono oggettistica fatta e/o decorata a mano, oltre che i classici addobbi natalizi e i prodotti enogastronomici.

Mercatini di Natale a Zurigo: il mercatino sulla Sechseläutenplatz

Mercatini di Natale a Zurigo- alberoNelle vicinanze del lago di Zurigo e davanti al bellissimo Teatro dell’Opera, si trova uno dei mercatini più grandi di tutta la città, il “Wienachtsdorf”. Sono circa cento le bancarelle che formano questo piccolo villaggio natalizio, e sono per lo più di designer locali che propongono oggetti insoliti, altamente consigliati per chi vuole un regalo davvero “unico”.

Sulla Sechseläutenplatz, poi, viene allestita una grande pista di pattinaggio, presa d’assalto ogni giorno. D’altronde, a chi non piace ritagliarsi, durante le feste, una buona mezz’ora per non pensare a niente e divertirsi?

Mercatini di Natale a Zurigo e capodanno a Bratislava

I mercatini di Natale a Zurigo possono rivelarsi un binomio perfetto con il capodanno a Bratislava: come non visitare due città così diverse in pochi giorni?