Fare Shopping

Bratislava non è la città migliore per lo shopping anche se non mancano diversi negozi di artigianato locale dove poter comprare oggetti in cristallo, gioielli con gemme di granato e altri prodotti tipici. La zona centrale per fare shopping è Hlavné nàm (Piazza Principale) e dintorni. Una tradizione diffusa tra le famiglie della capitale è dedicarsi allo shopping del week-end in una delle piazze più frequentate della città. E’ un’ottima occasione fuori dai consueti percorsi turistici per i visitatori che possono assaggiare piatti locali.

Ci sono piccoli mercati all’aperto in Polna, presso il Medical Garden e Sancova, Mlynarovicova in Petrzalka. Il più frequentato e rinomato è quello in via Mileticova, dove è possibile comprare abiti economici e di buona fattura. Per raggiungerlo, prendete il tram numero 9 in direzione Zahradnicka. Bratislava inoltre è piena di centri commerciali, tra cui Aupark sulla riva destra del Danubio, a fianco del parco Sad Janka Kráľa. Il Polus City Center invece si trova in Vajnorska, a circa una decina di minuti dal centro della città. Un altro must è il Mercato Centrale Mileticova pieno di visitatori il sabato e affascinante per le sue numerose bancarelle e i prodotti a buon prezzo.
Gli orari dei negozi sono dalle 10 alle 18 dal Lunedì al Venerdì, mentre il Sabato la chiusura è anticipata all’ora di pranzo. I centri commerciali sono abitualmente aperti anche il weekend.

Ecco per voi qualche negozietto da visitare:

Nie je sklo ako sklo
Laurinská 6 Staré Mesto
Vendita di oggetti moderni e dal design elegante in vetro.

Uluv
Obchodná 64
Grande cooperativa suddivisa in due negozi dove poter acquistare prodotti dell’artigianato locale.

Vinoteka sv Urbana 
Klobučnícka č. 4
Un paradiso per gli amanti del vino.